Come costruire un Piano Formativo su misura:
consigli per HR

14/11/2024 16:00-17:00

Nell’era della trasformazione digitale e dell’innovazione continua, il ruolo della formazione è diventato un elemento strategico per affrontare le sfide del mercato. Le organizzazioni non possono più permettersi di approcciare la formazione come un’attività standardizzata o generica. Per ottenere risultati concreti, è essenziale che la formazione sia mirata e personalizzata, adattandosi alle specifiche esigenze aziendali e agli obiettivi strategici.

Questo webinar è dedicato a professionisti HR, manager e responsabili aziendali che desiderano approfondire le migliori pratiche per creare un piano formativo efficace e su misura per la propria organizzazione.

Piano-Formativo

Perchè partecipare

PARTNER UNICO

Ti accompagniamo in tutto l’iter del progetto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla sua implementazione e analisi della soddisfazione, con una regia unica

SOSTENIBILITA'

Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento, valutando con scrupolo ogni variabile sull’organizzazione e sul progetto

INNOVAZIONE

Ti affianchiamo con i nostri partner, collaboriamo con università, centri di ricerca, poli tecnologici e start up innovative per amplificare la qualità e la portata dei nostri servizi

METODOLOGIE

Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore

Programma

La formazione come investimento

  • Perché una formazione improvvisata non conviene a nessuno
  • L’importanza di valutare il contesto, la durata e la tempistica

 

Le 5 fasi del processo formativo e di formazione del personale

  • Dall’analisi dei fabbisogni alla valutazione del percorso formativo
  • I vantaggi del follow up

 

L’analisi dei bisogni: le fonti e i processi HR

  • Come “raccogliere” i fabbisogni strategici: una scaletta concreta di domande da porre
  • Gli input del processo di formazione: dai processi di valutazione ai percorsi empirici
  • L’esempio di un modulo per raccogliere i fabbisogni individuali

 

Le metodologie didattiche: i corsi di formazione non sono tutti uguali

  • Le metodologie per sviluppare e facilitare l’acquisizione di conoscenze
  • Le metodologie per sviluppare le abilità
  • Le metodologie per sviluppare e migliorare atteggiamenti e comportamenti

 

Rappresentare un piano formativo

  • Esempio concreto tutto da personalizzare: la stesura di una matrice formazione annuale

 

Gli alleati per un piano formativo efficace 

  • La sponsorship fondamentale dei vertici, il coinvolgimento attivo dei partecipanti, il supporto prezioso delle società di formazione: attori che devono essere coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi formativi

 

Confrontiamoci

  • Spazio a domande e osservazioni

Relatori

Giuseppe La Marca

Consulente Risorse umane con esperienza in realtà strutturate internazionali. Tra le varie attività, Giuseppe supporta aziende e organizzazioni nei processi HR e promuove progetti per migliorare il clima e la cultura aziendale. È un business coach accreditato dall’International Coach Federation e un analista comportamentale del linguaggio non verbale.

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