Come costruire un Piano Formativo su misura:
consigli per HR
Nell’era della trasformazione digitale e dell’innovazione continua, il ruolo della formazione è diventato un elemento strategico per affrontare le sfide del mercato. Le organizzazioni non possono più permettersi di approcciare la formazione come un’attività standardizzata o generica. Per ottenere risultati concreti, è essenziale che la formazione sia mirata e personalizzata, adattandosi alle specifiche esigenze aziendali e agli obiettivi strategici.
Questo webinar è dedicato a professionisti HR, manager e responsabili aziendali che desiderano approfondire le migliori pratiche per creare un piano formativo efficace e su misura per la propria organizzazione.

Perchè partecipare
PARTNER UNICO
Ti accompagniamo in tutto l’iter del progetto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla sua implementazione e analisi della soddisfazione, con una regia unica
SOSTENIBILITA'
Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento, valutando con scrupolo ogni variabile sull’organizzazione e sul progetto
INNOVAZIONE
Ti affianchiamo con i nostri partner, collaboriamo con università, centri di ricerca, poli tecnologici e start up innovative per amplificare la qualità e la portata dei nostri servizi
METODOLOGIE
Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore
Programma
La formazione come investimento
- Perché una formazione improvvisata non conviene a nessuno
- L’importanza di valutare il contesto, la durata e la tempistica
Le 5 fasi del processo formativo e di formazione del personale
- Dall’analisi dei fabbisogni alla valutazione del percorso formativo
- I vantaggi del follow up
L’analisi dei bisogni: le fonti e i processi HR
- Come “raccogliere” i fabbisogni strategici: una scaletta concreta di domande da porre
- Gli input del processo di formazione: dai processi di valutazione ai percorsi empirici
- L’esempio di un modulo per raccogliere i fabbisogni individuali
Le metodologie didattiche: i corsi di formazione non sono tutti uguali
- Le metodologie per sviluppare e facilitare l’acquisizione di conoscenze
- Le metodologie per sviluppare le abilità
- Le metodologie per sviluppare e migliorare atteggiamenti e comportamenti
Rappresentare un piano formativo
- Esempio concreto tutto da personalizzare: la stesura di una matrice formazione annuale
Gli alleati per un piano formativo efficace
- La sponsorship fondamentale dei vertici, il coinvolgimento attivo dei partecipanti, il supporto prezioso delle società di formazione: attori che devono essere coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi formativi
Confrontiamoci
- Spazio a domande e osservazioni
Relatori
Giuseppe La Marca

Consulente Risorse umane con esperienza in realtà strutturate internazionali. Tra le varie attività, Giuseppe supporta aziende e organizzazioni nei processi HR e promuove progetti per migliorare il clima e la cultura aziendale. È un business coach accreditato dall’International Coach Federation e un analista comportamentale del linguaggio non verbale.