Protezione dei dati aziendali: i passaggi fondamentali
La protezione dei dati aziendali risulta fondamentale, dal momento che le aziende si trovano a ricevere, accumulare e produrre una enorme quantità di dati.
L’intergenerazionalità come guida davanti al cambiamento
Employee engagement: strumenti e idee pratiche
L’employee engagement, ovvero il coinvolgimento dei dipendenti per il lavoro che svolgono, è il motore di un’azienda. E affinché questo motore sia funzionante, è necessario che le risorse sentano connessione e sinergia nei confronti della propria mansione. Com’è possibile?
Guida alla sostenibilità per le PMI
Supply Chain sostenibile: in che modo?
Percorrere la strada della supply chain sostenibile: come agiscono le aziende? Quali sono le pratiche per rendere sostenibile tale processo?
Guida all’Onboarding
Generazioni al lavoro: differenze, approcci e opportunità
Quattro diverse generazioni, oggi, popolano il mondo del lavoro. Che cosa cercano dalle loro carriere? Come farle convivere, in ambito professionale?
World Cafè: La formazione esperienziale con Palladio Group
Il modello Zero Trust:
come proteggere
il proprio patrimonio digitale
La Gestione del Cambiamento in Azienda
Come affrontare le resistenze con la Leadership giusta
Imparare a revisionare i cicli produttivi in ottica sostenibile
Il percorso formativo di Bortoletto Serramenti: analisi ambientale del ciclo produttivo e identificazione degli indicatori di sostenibilità
La trasparenza aziendale: uno dei trend 2024 per gli HR
Rivoluzione della Sicurezza sul Lavoro: Intelligenza Artificiale nei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
L'Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il concetto di sicurezza sul lavoro attraverso l'innovazione nei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), promuovendo sia la sicurezza dei lavoratori che l'efficienza dei processi industriali.
Imparare le tecniche comunicative durante l’attività di vendita
Leadership Umana, un trend 2024: perché è un aspetto fondamentale in ambito HR e come può aiutare le imprese a migliorare il rendimento
Il concetto di leadership umana è un tema estremamente attuale e infatti rientra nella top 10 dei trend 2024 per l’area HR. Ma cosa significa esattamente essere un leader ed esercitare uno stile di leadership umana nello specifico?
Come e perché creare un ambiente di lavoro inclusivo
L’importanza delle competenze digitali
Jessica Masiero, Head of Sales BU, in occasione della Cloud Conference Italia, ha approfondito l'importanza che rivestono le competenze digitali in ogni azienda.
Passaggio generazionale e Pmi: perché rimane un nodo chiave per il futuro imprenditoriale
Sorelle Ramonda – Sviluppare le competenze
Un viaggio nel mondo dell’Intelligenza Artificiale:
Il Machine Learning, il motore dell’IA Moderna
L’inquinamento: il nostro impatto sul Pianeta Terra
L'inquinamento è uno dei problemi più complessi e rilevanti degli ultimi decenni con gravi conseguenze per la salute umana e per l'intero ecosistema. Approfondirne le cause e prestare la dovuta attenzione è fondamentale per affrontare i suoi effetti e lavorare verso un ambiente più sano e sostenibile.
Imparare a sviluppare le competenze trasversali per sostenere le evoluzioni aziendali
Un viaggio nel mondo dell’Intelligenza Artificiale:
Le Radici dell’Intelligenza Artificiale
Come comprendere al meglio l’Intelligenza Artificiale se non partendo dalla sua storia?
Imparare ad adoperare strumenti di business intelligence per facilitare l’analisi dei dati aziendali
Un viaggio nel mondo dell’Intelligenza Artificiale: Macchina Vs. Umano
Sempre più spesso sentiamo parlare di Intelligenza Artificiale (IA), un argomento vasto e complesso sul quale si sta creando un divario sempre più marcato tra coloro che ne sostengono lo sviluppo e tra chi invece la percepisce come una minaccia da combattere. Di certo, tra favorevoli e contrari, la risposta giusta non esiste perché, come in ogni cosa, dipende dall’utilizzo che se ne fa e non dal mero strumento in sé.
I KPI per gli HR
Imparare a creare valore per il cliente attraverso la Servitization
Il percorso formativo di Degrocar: spostare l’attenzione del business dal prodotto ai servizi ad esso correlati
L’uguaglianza di genere tra passato e futuro
Imparare ad attuare la sostenibilità attraverso un modello di organizzazione e gestione Green Logistics
ll percorso formativo di Cartotecnica Muraro: innovazione organizzativa, logistica e riduzione degli sprechi
Green Marketing: perchè la sostenibilità fa bene alle imprese
Imparare a sviluppare una nuova pianificazione del lavoro e degli spazi
Il percorso formativo dello Studio commercialistico Sandali
Quiet Quitting e Great Resignation: le sfide delle imprese nel 2023
Imparare ad utilizzare Lean Tools per una Supply Chain sostenibile
Il percorso formativo di Gasparini Industries: efficientamento dei processi operativi, produzione e logistica responsabile.
Caos, Complessità, Pensiero Sistemico: le nuove frontiere per ripensare anche la sicurezza
Piani di Carriera
Academy Aziendali: un percorso interno per Key People
Imparare a sviluppare le proprie competenze attraverso l’attività di coaching
Potenziamento delle abilità commerciali: il percorso formativo di Targa Telematics
TikTok per l’azienda: fare branding e arrivare ai Millennials
La sicurezza psicologica: fattore chiave per creare ambienti di lavoro umani, resilienti e altamente performanti
Per capire come mai la sicurezza psicologica favorisca le performance di alto livello, dobbiamo prendere in considerazione la natura di gran parte del lavoro nelle organizzazioni di oggi: le mansioni routinarie, modulari e prevedibili stanno declinando sempre più, mentre un numero crescente di compiti richiedono di saper giudicare, saper gestire l’incertezza, suggerire nuove idee e coordinarsi e comunicare con gli altri. Questo significa che esprimersi è cruciale per la riuscita degli obiettivi.
Come organizzare un Hackathon vincente
Imparare a costruire una strategia omnicanale integrata per migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente
Il percorso formativo di Rizzante Hotels: individuazione del target desiderato, il Business Model Canvas, le Buyer Personas.
L’hackathon come strumento di innovazione nel mondo della formazione
Aggiudicarsi le gare d’appalto valorizzando le proprie qualità
Analisi dell’offerta tecnica, miglioramento della proposta aziendale, risalto dei punti di forza: i pilastri del percorso di Gestioni Mai.
Formazione esperienziale: la formazione innovativa
Investimenti più sicuri con il cash flow previsionale
Conto economico, stato patrimoniale, flussi di cassa: le basi del percorso di Emmebi
Aumentare la marginalità della commessa eliminando gli sprechi
Welfare aziendale, collegato all’aumento della produttiva
Individuare misure concrete a sostegno dei dipendenti e delle loro famiglie determina il successo dell’impresa agli occhi dei propri collaboratori e dei nuovi talenti da attrarre.
Valutazione del personale
Lo scambio intergenerazionale nella gestione dei carichi di lavoro
Collaborazione Cross-Age, Team Working, Time Management, Comunicazione Assertiva: le basi su cui partire di Manaly
Come effettuare una raccolta dati e comunicarli per orientare il processo decisionale
Soft Skills: allenare il team a sentirsi una squadra
Partire dai punti di forza e dalle attitudini personali per creare team affiatati e coesi: ecco come si vincono oggi le sfide di un mercato sempre più competitivo
Organizzare e valorizzare le risorse con la formazione
Efficientare i processi avendo cura di qualità, sicurezza e ambiente
Il percorso di Nardi che ha rivoluzionato l’approccio al lavoro puntando su formazione e Ricerca & Sviluppo
Imparare a gestire stress ed emozioni
Tecniche di persuasione per una Leadership efficace
Godere dell’appoggio e dell’approvazione dei collaboratori è l’obiettivo di ogni Leader, che sa quanto empatia, carisma e altruismo siano fondamentali nel raggiungere i risultati
Il piano formativo aziendale in risposta al mercato che evolve
Lean Thinking: la ricetta del miglioramento continuo di Calearo Antenne
Lean Management, crescita manageriale del Project Team e vision orientata al Change Management: la formazione è su misura per Calearo Antenne Spa
Il futuro della formazione: la sfida di EduHack per un’istruzione più smart
Misurare i processi con l’aiuto dei dipendenti: il percorso di San Benedetto
Investire in attività innovative mirate a implementare le competenze e la collaborazione delle risorse: questo il percorso formativo intrapreso assieme a San Benedetto
MilanoFinanza
Come gestire una negoziazione: gli errori da evitare
Nella conduzione di una negoziazione prepararsi bene non basta. Per convergere verso un accordo è necessario seguire un metodo e attingere a soft skill importantissime, imprescindibili in quei ruoli chiamati a guidare progetti o risorse
Rendere l’esperienza del cliente indimenticabile: tecniche di comunicazione efficace
Economia Circolare: green skills e strumenti
Da lineare a circolare: la riconversione Green dei modelli produttivi
Grandi dimissioni e turnover: la gestione delle crisi in 3 step
Vendita relazionale: skills e strumenti per coltivare il legame col cliente
Sempre più smart ed empatico: oggi, il Sales Account mette il cliente al centro di una Customer Experience personalizzata, facendo leva su ascolto attivo e comunicazione assertiva