crescita aziendale
Sicurezza sul lavoro
Sensibilizzazione e rispetto della normativa per una cultura e un approccio completo e consapevole al mondo sicurezza
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro non è più solo un adempimento normativo: rappresenta oggi un fattore strategico per la tutela del benessere delle persone e per la crescita sostenibile dell’organizzazione.
Con l’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel 2025, cambiano le regole: aumentano gli obblighi formativi per lavoratori, preposti, dirigenti e RSPP e si rafforza l’importanza di una formazione efficace, aggiornata e realmente utile sul campo.
Il nuovo Accordo sulla formazione per la sicurezza introduce importanti novità in merito a: contenuti minimi obbligatori per tutti i ruoli aziendali, modalità di erogazione (presenza, e-learning, FAD), verifica dell’efficacia dell’apprendimento, obbligo di aggiornamento periodico con tracciabilità.
Le aziende hanno 12 mesi di tempo per adeguarsi: è il momento giusto per rivedere il proprio piano formativo. Con la nostra esperienza e i nostri percorsi formativi personalizzati, ti supportiamo in questo processo di adeguamento in modo semplice, concreto e coerente con la normativa.
Progettiamo corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro che uniscono rigore normativo, coinvolgimento attivo e tecniche didattiche esperienziali.
Utilizziamo: simulazioni di casi reali, attività di team working, role play e gamification, per stimolare la partecipazione e favorire un apprendimento duraturo.
percorsi SICUREZZA
I nostri percorsi sicurezza
Servizio attivo in tutta Italia presso la tua azienda, presso le nostre strutture o in modalità online.
SCARICA L'OFFERTA COMPLETAIn evidenza
Nuovo Accordo Stato Regioni: le novità per la formazione
2025-05-13
Organizzazione e processi
Project Management: scopri le metodologie più efficaci per gestire i tuoi progetti
2025-04-02
Organizzazione e processi
L’intergenerazionalità come guida davanti al cambiamento
2024-11-05
cambiamento e innovazione
Servizio di RSPP integrato, una formula senza pensieri
Per tutelare l’azienda da sanzioni e da ogni rischio, in partnership con Resolve, divisione consulenza di ErgonGroup, ti forniamo un servizio completo per adeguare le procedure, organizzare la formazione, gestire la documentazione nel rispetto delle norme ma soprattutto per ottenere un supporto costante e immediato durante le ispezioni o nella gestione di richieste, contestazioni e imprevisti.
Non un solo RSPP, ma un team di professionisti tecnici e legali reperibili 24/7.
Perché sceglierci
FINANZIAMENTI
Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento per accedere a importanti contributi utili per salvaguardare gli investimenti dell’organizzazione
METODOLOGIA
Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore
PARTNER UNICO
Trasversalità e completezza del servizio di formazione e consulenza grazie alla partnership con Resolve
SOLIDA ESPERIENZA
Gestiamo la sicurezza da 15 anni, tramite ErgonGroup abbiamo una consolidata esperienza trasversale, in aziende di ogni settore e dimensione, anche multi localizzate
Ci hanno già scelto

“Il fatto di poter garantire una coscienza ai nostri operatori specializzati di come un processo possa essere misurato era per noi un fabbisogno fondamentale. In Upskill trovato la professionalità di un partner attento, competente e collaborativo.”
Alessio Giuriato
HR Group Development & Training Manager, San Benedetto Spa

“Per affrontare grandi sfide abbiamo bisogno di grandi partner: Upskill, in questo momento, ci ha dato e continua a dare un grande servizio, sia in termini di quantità, che di qualità, che di flessibilità.”
Tommaso Di Santo
HSE Manager Cimolai Spa

“In Upskill abbiamo trovato un partner unico che ci ha supportato su tutti gli aspetti legati alla Sicurezza e abituato a lavorare con una struttura complessa come la nostra. Un partner che ci ha garantito competenza in primis, ma anche metodo e capillarità d’intervento in tutta Italia.”
Giacomo Bertoli
Coordinatore Ceccarelli Group