Una riflessione sulle soft skills che stanno plasmando il mondo del lavoro

Guida alle Soft Skills: competenze di oggi e del futuro

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In un mercato del lavoro in continua evoluzione, le soft skills assumono un ruolo sempre più centrale.

Per questo la formazione è fondamentale per potenziarle e trasformarle in un reale vantaggio competitivo.

Rafforzare competenze come comunicazione efficace, flessibilità, problem solving e consapevolezza emotiva è dunque un passo fondamentale verso la crescita professionale.

Questo guida offre uno sguardo attento all’attualità e al futuro, esplorando quali soft skills risultano strategiche per guidare l’innovazione, promuovere il benessere organizzativo, gestire il cambiamento e adattarsi ai nuovi modelli di lavoro ibrido.

Cosa troverai

1.

4 INSIEMI DI SOFT SKILLS PER 4 BISOGNI EMERGENTI

LE COMPETENZE TRASVERSALI CHE CONTANO

Quali sono le competenze trasversali richieste a chi è spesso in smart working? Quali invece le soft skills per chi lavora in contesti lavorativi in evoluzione costante?

ESPLORA L’ARGOMENTO
2.

COME VALUTARE LE COMPETENZE DEI CANDIDATI

COLLOQUIO DI LAVORO

I recruiter, per valutare le soft skills dei candidati, ricorrono spesso a domande comportamentali. Ne abbiamo individuate alcune che vanno ad indagare specifiche competenze, come la capacità di gestire i conflitti.

SCOPRI LE DOMANDE
3.

COSA SONO E COSA NON SONO LE SOFT SKILLS

FALSI MITI

Sfatiamo l’idea che le competenze trasversali siano meno importanti delle competenze tecniche: sono il vero motore della crescita professionale delle persone. Leggi perché.

APPROFONDISCI IL TEMA

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