Una riflessione sulle soft skills che stanno plasmando il mondo del lavoro
Guida alle Soft Skills: competenze di oggi e del futuro
Scarica il white paperIn un mercato del lavoro in continua evoluzione, le soft skills assumono un ruolo sempre più centrale.
Per questo la formazione è fondamentale per potenziarle e trasformarle in un reale vantaggio competitivo.
Rafforzare competenze come comunicazione efficace, flessibilità, problem solving e consapevolezza emotiva è dunque un passo fondamentale verso la crescita professionale.
Questo guida offre uno sguardo attento all’attualità e al futuro, esplorando quali soft skills risultano strategiche per guidare l’innovazione, promuovere il benessere organizzativo, gestire il cambiamento e adattarsi ai nuovi modelli di lavoro ibrido.
Cosa troverai
4 INSIEMI DI SOFT SKILLS PER 4 BISOGNI EMERGENTI
LE COMPETENZE TRASVERSALI CHE CONTANO
Quali sono le competenze trasversali richieste a chi è spesso in smart working? Quali invece le soft skills per chi lavora in contesti lavorativi in evoluzione costante?
ESPLORA L’ARGOMENTOCOME VALUTARE LE COMPETENZE DEI CANDIDATI
COLLOQUIO DI LAVORO
I recruiter, per valutare le soft skills dei candidati, ricorrono spesso a domande comportamentali. Ne abbiamo individuate alcune che vanno ad indagare specifiche competenze, come la capacità di gestire i conflitti.
SCOPRI LE DOMANDECOSA SONO E COSA NON SONO LE SOFT SKILLS
FALSI MITI
Sfatiamo l’idea che le competenze trasversali siano meno importanti delle competenze tecniche: sono il vero motore della crescita professionale delle persone. Leggi perché.
APPROFONDISCI IL TEMAScarica il white paper
