Guida alla sostenibilità per le PMI. Progetti per l’azienda e azioni concrete
Agire, ma nel modo più sostenibile possibile. Questo deve essere il leitmotiv di ogni azienda, comprese le PMI, che rappresentano il 92% delle imprese attive in Italia.
Perché è importante la sostenibilità in azienda?
Essere un’azienda sostenibile significa guadagnare una maggiore attrattiva e una maggiore resilienza a lungo termine. Questo perché partner, consumatori e fornitori sono sempre più interessati a collaborare con aziende che dimostrano di essere allineate con determinati standard ambientali e sociali.
Quali altri vantaggi comporta lavorare in modo sostenibile?
Scarica quiCOSA TROVERAI NELLA NOSTRA GUIDA
CRITERI ESG
Cosa si intende per standard ESG?
Sono i parametri che PMI e aziende di grandi dimensioni devono tenere in considerazione per realizzare strategie sostenibili. Ricoprono le tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa.
Esplora il loro significatoPASSI VERSO LA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Cosa fare per intraprendere la strada della sostenibilità?
Per le PMI, può risultare meno immediato avere la risposta a questa domanda. Tuttavia, esistono cinque step per portare alla realizzazione di un vero e proprio progetto sostenibile.
Non bisogna inoltre dimenticare che la sostenibilità ambientale è una pratica, e non solo un progetto aziendale a lungo termine, che può sempre essere implementata nel quotidiano.
PMI SOSTENIBILI IN CIFRE
Sostenibilità delle PMI in dati
A restituire un quadro sulla sostenibilità delle PMI in Italia è una ricerca del 2023. Per 8 aziende su 10, essere sostenibili è la priorità e oltre il 70% delle imprese intervistate ritiene che il rispetto dei parametri ESG sia un asset per valorizzare il Made in Italy.
Leggi quali altri dati emergono dal report