Supply Chain: Digitalizzazione, Automatizzazione e Intelligenza Artificiale

19/01/2024 15:00-17:00

Gli ultimi tre anni hanno visto un numero molto elevato di eventi imprevisti che hanno condizionato le supply chain di moltissimi settori. Ancora oggi le aziende dichiarano di subire le conseguenze di lockdown, mancanza di materie prime e di personale, costi e inflazione crescenti, ma anche rallentamenti di alcune economie che oggi sono a rischio recessione.

Come evitare situazioni di crisi?

La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale emergono come catalizzatori chiave.

Dalla tracciabilità in tempo reale alla previsione della domanda, dalla gestione degli stock alla pianificazione della produzione: l’evoluzione tecnologica migliora l’efficienza operativa e consente una maggiore agilità nelle decisioni di supply chain.

Supply chain

Perchè partecipare

PARTNER UNICO

Ti accompagniamo in tutto l’iter del progetto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla sua implementazione e analisi della soddisfazione, con una regia unica

SOSTENIBILITA'

Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento, valutando con scrupolo ogni variabile sull’organizzazione e sul progetto

INNOVAZIONE

Ti affianchiamo con i nostri partner, collaboriamo con università, centri di ricerca, poli tecnologici e start up innovative per amplificare la qualità e la portata dei nostri servizi

METODOLOGIE

Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore

Programma

Fattori imprescindibili per il comparto produttivo e distributivo internazionale

Andrea Pajaro – Business Organization & Project Management Consultant & Trainer Lean

  • Le crisi degli ultimi anni
  • Le conseguenze per le aziende
  • Le nuove regole di gestione
  • Processi semplificati
  • Gestione accurate delle scorte
  • Collaborazioni e partnership
  • Riduzione degli sprechi
  • Saturazione della capacità di trasporto
  • Valorizzazione del capitale umano

 

Il futuro della Supply Chain

Dario Favaretto – Senior Supply Chain & Innovation Consultant – Founder & PM di MULTI LEVEL Consulting

Digitalizzazione e Supply Chain

  • Come la digitalizzazione sta trasformando radicalmente le operazioni nella supply chain
  • Analisi degli impatti specifici nei settori logistici e di approvvigionamento
  • Digitization e Digitalization nella Supply Chain: differenze
  • Esplorazione di casi concreti di digitalizzazione nella gestione degli ordini, nella tracciabilità e nella gestione delle scorte.

Il Ruolo dell’Intelligenza Artificiale nell’ottimizzazione della Supply Chain

  • Il ruolo della IA per migliorare la previsione della domanda, per ottimizzare le rotte di trasporto e la gestione delle scorte.
  • Analisi di aziende che hanno implementato con successo soluzioni basate sull’IA per migliorare l’efficienza della supply chain.

Perché automatizzare i Processi Logistici

  • Come l’automazione può migliorare la precisione, la tempestività e la tracciabilità.

Domande e risposte 

L’evento è a titolo gratuito e si svolgerà online. Sarà disponibile su richiesta l’attestato di partecipazione.

Relatori

Andrea Payaro

Andrea-Pajaro

Consulente e docente universitario ha vinto il premio come Logistico dell'Anno nel 2019 assegnato da Assologistica Italia. Organizza e gestisce le attività operative aziendali, dall'acquisto alla gestione del magazzino, alla produzione in diversi settori industriali applicando i modelli propri della filosofia lean. Autore di 5 libri e numerose pubblicazioni in riviste scientifiche, relatore in convegni internazionali.

Dario Favaretto

DARIO FAVARETTO

Esperto di Logistica, distribuzione, Supply Chain omnicanale e Outsourcing strategico Dario è Founder-CEO & PM di Multi Level Group. Nel 2019 ha vinto il premio come Logistico dell'Anno assegnato da Assologistica Italia. Da più di 20 anni nel settore, ha maturato una profonda esperienza come Coordinatore Operativo, Branch Manager e CIO in aziende di logistica e trasporti, non chè come Logistics & Distribution Manager all’interno di uno tra i più grandi gruppi mondiali nello stampaggio plastico.

Ti sei perso il nostro evento?

Richiedi il materiale