Marketing e Intelligenza Artificiale: come competere nella Digital Transformation
Immaginate di svegliarvi domani e scoprire che i vostri clienti non usano più i vostri canali, comprano altrove e si aspettano esperienze personalizzate in tempo reale.
Non è futuro: è già presente.
La Digital Disruption è qui: è il cambiamento rapido e irreversibile che la tecnologia porta nei mercati, nei comportamenti dei clienti e nei modelli di business, obbligando le imprese a ripensarsi per restare competitive.
Questa pillola formativa ti aiuta a comprendere come trasformare il cambiamento in opportunità: capire cosa sta cambiando nel comportamento dei clienti, leggere e valorizzare i dati già disponibili, usare l’AI come alleato strategico e costruire processi di marketing più intelligenti e sostenibili per le PMI.
Perché partecipare:
Un intervento pensato per imprenditori e manager che vogliono capire come innovazione digitale e AI possano trasformare il business, con esempi concreti e strumenti subito applicabili nelle proprie organizzazioni.
Perchè partecipare
PARTNER UNICO
Ti accompagniamo in tutto l’iter del progetto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla sua implementazione e analisi della soddisfazione, con una regia unica
SOSTENIBILITA'
Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento, valutando con scrupolo ogni variabile sull’organizzazione e sul progetto
INNOVAZIONE
Ti affianchiamo con i nostri partner, collaboriamo con università, centri di ricerca, poli tecnologici e start up innovative per amplificare la qualità e la portata dei nostri servizi
METODOLOGIE
Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore
Programma
Digital Disruption: come innovazione e AI stanno riscrivendo il business
Petra Schrott – Marketing Director di SodaStream Italia, Trainer di Digital Marketing
L’onda della Digital Disruption
- Il cambiamento è già in atto: clienti, canali e aspettative
- Chi cavalca la disruption vs chi la subisce
Strategia digitale o di business?
- Il digitale come lente strategica, non reparto.
- Marketing al centro del business e della customer journey
- Reputazione digitale e fiducia come leve di crescita
AI e ChatGPT per le PMI
- L’AI come alleato strategico
- 5 prompt pratici su marketing, vendite, concorrenza
- Mini demo / simulazione dal vivo
Dai dati alle decisioni: AI, marketing automation e personalizzazione per il marketing delle PMI
Cristina Chierichetti – Marketing Consultant & Trainer
Capire i clienti prima di “parlare di AI”: la base dati
- Quali dati abbiamo già in azienda (anche senza chiamarli “Big Data”)
- Dal dato sparso al dato utile
- Mini mappa: dati minimi per iniziare con analisi predittiva e automation
Analisi predittiva dei comportamenti d’acquisto per PMI
- Dal “guardare lo storico” al “prevedere cosa succede dopo”
- Come l’AI può supportare le automazioni
- Applicazioni pratiche nelle PMI
Marketing Automation lungo il funnel e nella customer journey
- Cos’è (davvero) la marketing automation
- 3 flussi essenziali per PMI: onboarding, nurturing, retention & loyalty
- Ruolo dell’AI nei flussi
Machine Learning e personalizzazione delle campagne
- Come il machine learning rende le campagne più intelligenti: benefici per PMI
Storie d’impresa: tradurre la conoscenza in azioni
- Case study, esempi pratici, demo.
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento programma PR Veneto FSE + 2021-2027
Codice e titolo del progetto: 4867-0002-221-2025 Empower skills – innovazione, sostenibilità e inclusività per la competitività aziendale
CUP: H91J25001340007
Titolo intervento: Innovazione tecnologica e digitalizzazione: le nuove frontiere del marketing
DGR di riferimento: DGR 221 del 5 marzo 2025 FORMAZIONE CONTINUA Competenze per il futuro: affrontare le transizioni e cogliere le nuove opportunità
Relatori
Petra Schrott
Marketing Director di SodaStream Italia (PepsiCo) e docente senior di Digital Marketing presso CUOA Business School. Possiede oltre 20 anni di esperienza nel marketing, brand management e comunicazione strategica, con ruoli in aziende come SodaStream, Henkel, Boscolo Viaggi e CSP International Fashion Group. Guida strategie di marketing integrato, digital branding e customer engagement, unendo approccio strategico e concretezza operativa.
Cristina Chierichetti
Esperta di marketing e social media con esperienza ventennale nello sviluppo e implementazione di strategie e piani operativi. Da anni, affianca all’attività sul campo, la formazione in ambito marketing e social media a PMI e aziende di vari settori. Marketing Manager e Consulente si occupa dal piano di marketing, alla strategia digital, passando dall’analisi, sviluppo e gestione dei social e finendo con l’email marketing.