Digital HR: come integrare competenze umane e digitali

28/10/2025 15:00-17:00

La trasformazione digitale sta riscrivendo il ruolo dell’HR, Manager e Team Leader. Oggi non basta più conoscere gli strumenti tecnologici: serve saperli integrare con strategia, visione di business e competenze umane.
La tecnologia, infatti, se usata in modo consapevole, può diventare un potente alleato per semplificare i processi, migliorare le decisioni e valorizzare il capitale umano.

Grazie a questa pillola formativa pratica e concreta, potrai cogliere come tecnologia, competenze e persone possano evolvere insieme, guidando le aziende verso il futuro del lavoro.

Perché partecipare:
Per conoscere i principali trend e la figura emergente del Full Stack HR
Per comprendere come integrare strumenti digitali, visione strategica, dati e competenze umane
Per scoprire esempi concreti di utilizzo di AI e Copilot nei processi HR e di business
Per imparare a potenziare comunicazione e engagement con Viva Engage

Digital-HR

PARTNER UNICO

Ti accompagniamo in tutto l’iter del progetto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla sua implementazione e analisi della soddisfazione, con una regia unica

SOSTENIBILITA'

Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento, valutando con scrupolo ogni variabile sull’organizzazione e sul progetto

INNOVAZIONE

Ti affianchiamo con i nostri partner, collaboriamo con università, centri di ricerca, poli tecnologici e start up innovative per amplificare la qualità e la portata dei nostri servizi

METODOLOGIE

Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore

Programma

 

 

Introduzione & Osservatorio RADICAL HR

Gioele Romano, ​Learning & Transformation Leader – Radical HR

Ricerca “Future of Work Trends 2025”

  • L’Osservatorio HR come fonte di dati e analisi sull’evoluzione delle organizzazioni.
  • I 5 trend chiave della ricerca che stanno ridefinendo la funzione HR e le organizzazioni.

Da Digital HR a Full Stack HR

  • Quando la tecnologia non basta: l’importanza del/della professionista Full Stack HR che unisce competenze tech, business acumen e people skills.

Case Study: AI & Digital in Azione per l’HR

  • Racconti concreti e progetti di successo sull’uso dell’Intelligenza Artificiale per la funzione HR.
  • I messaggi chiave da portarci a casa

 

 

Copilot nelle Organizzazioni: L’IA che Riscrive le Regole della produttività e del Business.

Mattia Grandin, Digital Sales Account Manager – Resolve

Cos’è Copilot e perché fa la differenza

  • Panoramica Copilot: funzioni chiave e valore per le PMI
  • Sicurezza, governance e protezione dati

Scenari applicativi: dove Copilot genera valore

  • Presentazione della Scenario Library Microsoft
  • Esempi pratici per funzioni aziendali (HR, Sales, Amministrazione)
  • Racconto di 2–3 scenari ad alto impatto

Gli Agents: cosa sono, tipologie e come si creano 

  • Definizione e tipologie di agent (retrieval, task, autonomous)
  • Dove vivono: Copilot, Copilot Studio, Azure AI Foundry
  • Passi pratici per creare un agent

KPI e misurazione dell’impatto

  • Quali KPI misurare (produttività, customer experience, costi, tempi)
  • Mini-cruscotto per i primi 90 giorni

 Perché utilizzare “Viva Engage” come strumento di comunicazione interna

  • Cos’è e come funziona Viva Engage
  • Benefici per team e organizzazione. Il caso ErgonGroup.

 

 

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento programma PR Veneto FSE + 2021-2027

Titolo intervento/ Webinar: Trasformazione digitale e cultura aziendale – ed.2

Titolo progetto: Transizione digitale e sostenibilità: le competenze abilitati per l’industria 5.0

Codice progetto: 4867-0001-231-2024

CUP: H91J24000850007

Relatori

Gioele Romano

Gioele-Romano

Learning & Transformation Leader e Professore in Facilitation Process workshop all'Università di Padova. Appassionato del lato Human delle organizzazioni, in RADICAL HR esplora nuovi scenari e costruisce strategie people-centered, insieme alle aziende che vogliono Tras-Formarsi davvero.

Mattia Grandin

Mattia-Grandin

Digital Sales Account Manager, si occupa di trasformazione e sviluppo digitale, supportando le organizzazioni nell’analisi dei bisogni e nella definizione di strategie efficaci. Ha progettato percorsi basati sul Modern Work, attraverso Microsoft 365, SharePoint, Copilot e Power BI per migliorare collaborazione, efficienza e sicurezza. Crede nel ruolo della tecnologia come mezzo e non come un fine: il valore nasce sempre dalle persone.

Diamo vita ai tuoi progetti

Contattaci!