Change Management per l’Age Management: il gap generazionale come risorsa

23/05/2025 14:00-18:00

L’evento è gratuito e si terrà presso ANTICA CASCINA DAL POZZO – Via Fedele Lampertico, 10 Grisignano di Zocco (VI)

In un mondo del lavoro sempre più caratterizzato dalla coesistenza di diverse generazioni, la gestione efficace delle relazioni tra collaboratori di età differenti diventa una leva strategica per il successo aziendale. Per questo, diventa fondamentale dotarsi di strumenti e approcci capaci di valorizzare il potenziale di ogni generazione in azienda.

Questo evento è pensato per HR, manager e professionisti che desiderano approfondire le dinamiche intergenerazionali, imparare a valorizzare le competenze di ogni fascia d’età e scoprire strategie per una leadership inclusiva e sostenibile.

Dopo una prima parte teorica, in cui esperti del settore forniranno spunti e strumenti concreti, i partecipanti saranno coinvolti in un workshop interattivo basato sulla metodologia del Design Thinking. Attraverso sfide pratiche e il lavoro in team, si esploreranno nuove soluzioni per favorire la collaborazione intergenerazionale, trasformando le differenze in valore aggiunto per l’organizzazione.

change-management

Perchè partecipare

PARTNER UNICO

Ti accompagniamo in tutto l’iter del progetto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla sua implementazione e analisi della soddisfazione, con una regia unica

SOSTENIBILITA'

Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento, valutando con scrupolo ogni variabile sull’organizzazione e sul progetto

INNOVAZIONE

Ti affianchiamo con i nostri partner, collaboriamo con università, centri di ricerca, poli tecnologici e start up innovative per amplificare la qualità e la portata dei nostri servizi

METODOLOGIE

Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore

Programma

 

 

14.00/14.30

Accoglienza e Registrazioni

 

14.30/15.05

La gestione del team intergenerazionale

Paola Franchi – Psicologa del lavoro, formatrice e coach

  • Panoramica sulle generazioni e loro caratteristiche
  • L’impatto sulla leadership e il management intergenerazionale
  • Comunicazione e collaborazione tra generazioni
  • Gestione dei conflitti intergenerazionali nei periodi di cambiamento

 

15.05/15.40

Come e perché valorizzare e coinvolgere collaboratori di ogni età

Maria Elettra Favotto – Consulente e formatrice aziendale, Counsellor

  • “Chi” si deve occupare di coesistenza generazionale in azienda
  • Comprendere il contesto: da dove partire
  • Diversità generazionale e sostenibilità: una combo imprescindibile
  • Formare/selezionare i “capi”
  • Come valorizzare la “Talent Journey”: dall’attrazione all’uscita del candidato
  • Creare una cultura di cura nelle organizzazioni

 

15.45/16.05

Coffee Break

 

16.05/17.30

Affrontare le sfide dell’intergenerazionalità attraverso la metodologia del Design Thinking

Cecilia Venezia – Psicologa, formatrice, coach

La seconda parte del workshop vedrà coinvolti attivamente i partecipanti in una sfida a squadre, durante la quale, con il supporto di un facilitatore, si lavorerà alla progettazione di soluzioni innovative per favorire la collaborazione intergenerazionale all’interno dell’azienda, applicando la metodologia del Design Thinking.

Come verrà strutturata l’attività?

Dopo aver suddiviso il gruppo in squadre, ogni team riceverà una sfida legata all’inclusione e alla collaborazione intergenerazionale. Nella fase dell’empatia, i gruppi intervisteranno membri di altre squadre per comprendere meglio il problema e creare una scheda “personas”.

Successivamente, ogni team dovrà formulare il problema sotto forma di opportunità, ideando la miglior soluzione che verrà poi condivisa. L’attività si concluderà in plenaria.

 

17.30/18.00

Aperitivo di Networking

 

 

INFORMAZIONI TECNICHE: L’evento è gratuito ma a numero chiuso. Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo. Nel caso in cui il numero delle iscrizioni superi il limite massimo di partecipanti, verrà istituita una lista d’attesa.

Evento ideato e realizzato grazie al Piano avviso FSE DGR 110/2024

Relatori

Diamo vita ai tuoi progetti

Contattaci!