CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E FORNITURA DEI SERVIZI

Premesso che:

  • Upskill è la divisione di ErgonGroup dedicata ai servizi di formazione (di seguito, i “Servizi”);
  • i Servizi oggetto delle presenti condizioni generali (di seguito, le “Condizioni”) sono erogati dalla società Ergon S.r.l. – facente parte del gruppo ErgonGroup – con sede legale in Viale dell’Industria 21 – 35129 PADOVA, P.IVA 04602310288 CCIAA REA PD-403290, e-mail: info@upskill-formazione.it, PEC: upskillbyergongroup@legalmail.it  (di seguito, il “Fornitore”);
  • Ai fini del presente contratto, si intende per:
  • “Consumatore”, la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività;
  • “Professionista”, qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima;
  • “Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato il Corso di formazione on-line secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;
  • “Servizio” o “Servizi”, il corso o i corsi di formazione erogati dal Fornitore in modalità F.A.D. e/o e-learning e/o in presenza;
  • “Sito”, il sito Internet www.upskill-formazione.it
  • “Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Fornitore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
  • Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del Sito;
  • Il Cliente autorizza espressamente il Fornitore ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui Servizi oggetto del presente contratto;
  • Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte del Fornitore, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul Sito.

Tutto ciò premesso, le Parti convengono e stipulano tra loro quanto segue.

 

Art. 1 – PREMESSE

Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni.

 

Art. 2 – OGGETTO

Nelle presenti Condizioni, il termine “Contratto” indica ciascun contratto avente ad oggetto l’erogazione dei Servizi perfezionato tra il Fornitore e il Cliente, del quale formano parte integrante e sostanziale le previsioni contenute nelle presenti Condizioni, la cui integrale e incondizionata accettazione costituisce presupposto essenziale per il Fornitore per la conclusione di qualsivoglia Contratto. Ai sensi delle presenti Condizioni, pertanto, rispettivamente, il Fornitore vende e il Cliente acquista a distanza (i.e. tramite strumenti telematici) i Servizi indicati e offerti in vendita sul Sito.

 

Art. 3 – STIPULAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni relative al corso, accessibili sul Sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Servizio, il prezzo e le modalità di pagamento.

Ciascun Contratto tra il Fornitore e il Cliente si concluderà esclusivamente a seguito dell’accesso del Cliente al Sito ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei Servizi (di seguito, l’“Ordine”).

Più specificamente, il Contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del form di check-out presente sul Sito relativo al Servizio richiesto e il successivo invio del form stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’Ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del Servizio acquistato, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento.

Durante le varie fasi di compilazione del form di check-out e prima di procedere con l’invio dell’Ordine, il Cliente può in ogni caso controllare i dati inseriti e correggere eventuali errori occorsi durante la compilazione dell’Ordine.

Successivamente all’invio dell’Ordine, il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nello stesso e a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali correzioni.

Il Cliente, successivamente all’acquisto del Servizio, riceverà all’indirizzo e-mail indicato una comunicazione riportante del Servizio acquistato (di seguito, la “Conferma d’Ordine”).

Ciascun Contratto si perfezionerà con la ricezione, da parte del Cliente, della Conferma d’Ordine da parte del Fornitore.

Il Cliente, con l’invio dell’Ordine, dichiara di aver preso visione della scheda informativa del corso nonché di tutte le informazioni riguardanti la fruizione del Servizio.

Il Fornitore emette ricevute fiscali o fattura per ciascun acquisto e la invia all’indirizzo e-mail del Cliente. Ai fini dell’emissione della ricevuta fiscale/fattura fanno fede i dati forniti dal Cliente nel corso della procedura di acquisto, pertanto, il Cliente è tenuto compilare il form di check-out inserendo dati esatti, completi e rispondenti al vero. Il Cliente è responsabile dell’esattezza, veridicità e completezza dei dati forniti.

Il Cliente si impegna a tenere indenne e manlevare il Fornitore da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere comminata laddove tali informazioni non siano esatte e/o non siano complete e/o non siano rispondenti al vero.

 

Art. 4 – MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento del Servizio richiesto può essere effettuato al momento dell’Ordine, mediante PayPal o bonifico bancario.

Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto sia PayPal, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal e il pagamento viene gestito con le modalità e in base alle norme che disciplinano il rapporto tra il Cliente e PayPal stessa, rapporto al quale il Fornitore è completamente estraneo. Quindi, in nessun momento della procedura di pagamento, il Fornitore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o alle informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del Cliente. Il Fornitore, pertanto, in nessun caso è responsabile, e non può essere ritenuto responsabile, dell’eventuale uso fraudolento e/o illecito delle carte di credito posto in essere da terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei Servizi attraverso il Sito. I pagamenti di prodotti e/o di Servizi che verranno effettuati da terzi con uso fraudolento e/o illecito di carte di credito (e.g.: clonazione, furto, ecc.) si considereranno correttamente eseguiti in favore del Fornitore, il quale in nessun caso sarà tenuto al rimborso di alcuna somma in favore del legittimo titolare e/o possessore della carta di credito utilizzata in modo fraudolento e/o illecito.

Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto sia il bonifico bancario, il Cliente dovrà versare il corrispettivo dovuto all’IBAN indicato nella Conferma d’Ordine almeno 48 ore prima dalla data di inizio prevista per i Servizi acquistati.

 

Art. 5 – FORNITURA DEL SERVIZIO

Il Cliente s’impegna a comunicare al Fornitore tutti i dati utili e/o in qualunque modo necessari a rendere possibile la corretta prestazione del Servizio.

In base al Servizio acquistato, il Fornitore potrà erogare i propri servizi di formazione in modalità F.A.D e /o e-learning, pertanto il Cliente dovrà fornire un indirizzo e-mail attivo per ogni partecipante al corso e munire gli stessi di idonea strumentazione per il collegamento audio/video (personal computers dotati di sistemi operativi, browserswebcam, altoparlanti e microfono in grado di soddisfare i requisiti hardware e software indicati nella scheda informativa disponibile sul Sito, nonché di una connessione internet stabile con banda sufficientemente larga).

Il Fornitore avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione sul Sito o mediante altra forma, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

Il Cliente dovrà indicare almeno 5 (cinque) giorni prima della data prevista di avvio del corso, i dati dei partecipanti al Fornitore quali, ad esempio, nome, cognome, codice fiscale e mansione dei propri dipendenti.

Eventuali sostituzioni di partecipanti dovranno pervenire almeno il giorno lavorativo antecedente l’inizio del corso.

Il Cliente che intende usufruire di eventuali agevolazioni e/o finanziamenti connessi al Servizio acquistato, è tenuto ad informare tempestivamente il Fornitore e, comunque, almeno 15 (quindici) giorni prima della data prevista di avvio del Servizio.

 

Art. 6 – PREZZI

Salvo quanto sia diversamente e chiaramente indicato nella Conferma d’Ordine, i prezzi per la prestazione dei Servizi saranno quelli indicati sul Sito vigenti alla data di spedizione del relativo Ordine.

Fermo restando tutto quanto precede, il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei Servizi presenti sul Sito. In tale contesto, pare opportuno precisare che l’eventuale modifica del prezzo (sia in aumento che in diminuzione) non interesserà gli ordini già effettuati dal Cliente precedentemente alla data di entrata in vigore della variazione di prezzo.

Dal prezzo indicato nel Sito per ogni Servizio resta esclusa la fornitura di Servizi non esplicitamente specificati, nonché di eventuali Servizi la cui necessità dovesse emergere nel corso della formazione, o di Servizi legati all’insorgere di emergenze o situazioni impreviste.

Il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere, in qualsiasi momento, la prestazione dei Servizi al Cliente in presenza d’importi scaduti e non pagati dal Cliente medesimo al Fornitore a fronte di qualsivoglia Contratto, e ciò fino all’avvenuto integrale pagamento di tali importi insoluti.

 

Art. 7 – DURATA DEL CONTRATTO

Il Contratto decorre dalla data di conclusione dello stesso e avrà termine all’erogazione del monte ore totale di formazione previsto per il Servizio acquistato.

 

ART.8 – DIRITTO DI RECESSO E RIMBORSO

Se il contratto intercorre tra il Fornitore e un Cliente Consumatore, si applicano le disposizioni del Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del consumo). È riconosciuto quindi al Cliente Consumatore il diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrente dal giorno della conclusione dello stesso. Il diritto di recesso viene meno qualora il Cliente Consumatore abbia accettato che il Fornitore dia inizio immediato alla prestazione del Servizio o, comunque, prima che siano decorsi 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del Contratto.

Nel caso in cui il Cliente Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Viale dell’Industria n. 21 – 35129 Padova, ovvero tramite posta elettronica certificata all’indirizzo ergon-srl@legalmail.it, entro il termine indicato al primo comma del presente articolo. A tal fine, il Cliente Consumatore può utilizzare il modulo di recesso riportato in calce alle presenti Condizioni. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dal Cliente Consumatore entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

Fatto salvo quanto previsto ai precedenti commi del presente articolo, con la ricezione da parte del Fornitore della comunicazione con la quale il Cliente Consumatore comunica l’esercizio del diritto di recesso, entrambe le Parti devono ritenersi liberate dai reciproci obblighi assunti in virtù del Contratto.

Al di fuori di quanto sopra stabilito, nessun altro caso di rimborso è ammesso. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, non è possibile avere un rimborso delle quote pagate in caso di mancata o parziale partecipazione al Corso, anche se dovuta a cause di forza maggiore, o nel caso di modifica da parte del Fornitore delle date e/o degli orari di svolgimento del Corso, se comunicate al Cliente in forma scritta con un anticipo di almeno 24 ore. Nel caso in cui il Cliente recede dal contratto almeno 5 (cinque) giorni lavorativi prima della data di inizio del Servizio, avrà la possibilità di riutilizzare la quota pagata per partecipare ad un altro corso entro i sei mesi successivi.

 

Art. 9 – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il Cliente garantisce sulla veridicità e completezza dei dati e delle informazioni forniti al Fornitore per l’erogazione del Servizio e se ne assume l’esclusiva responsabilità.

Qualora non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dal Contratto ovvero si venga a trovare nella condizione di non poter prestare il Servizio in tutto o in parte come promesso, il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a sopravvenuta causa di forza maggiore.

Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di quello di suoi sub-fornitori, nonché per la mancata fruizione del Servizio a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’art. 5 la cui verifica è onere del Cliente; il Fornitore non potrà altresì ritenersi responsabile verso il Cliente per disservizi o malfunzionamenti causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia delle credenziali  attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare.

Ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Il Fornitore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Servizi erroneamente acquistati dal Cliente.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Fornitore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

 

Art. 10 – ATTESTATI

L’attestato di frequenza viene rilasciato al partecipante del corso che abbia frequentato almeno il 70% del monte orario previsto.

Nel caso di corsi obbligatori (ad esempio sulla sicurezza del lavoro), l’attestato viene rilasciato al partecipante che abbia frequentato almeno il 90% del monte orario previsto e previo superamento del test finale. Il Cliente si impegna ad offrire la sua cooperazione per l’attuazione delle misure di prevenzione e tutela della salute e sicurezza, in ottemperanza alle normative in materia. Nel caso in cui siano erogati corsi formativi in materia di sicurezza sul lavoro, gli attestati di formazione non saranno rilasciati in caso di mancata cooperazione tale da compromettere lo svolgimento in sicurezza dei corsi formativi.

 

Art. 11 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Nelle presenti Condizioni, l’espressione “Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale” indica, collettivamente, tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale e di relativa utilizzazione economica, ivi inclusi i brevetti e loro applicazioni (e la tecnologia ad essi relativa), il know-how, le informazioni confidenziali e le altre informazioni coperte da segreto industriale, le formulazioni e le altre informazioni di carattere tecnico-industriale e produttivo, i diritti d’autore, i diritti d’uso, di divulgazione e riproduzione, banche dati, idee, prototipi, segni distintivi, denominazioni, marchi (anche di servizio), registrati e di fatto, loghi, brand, nomi commerciali e relative applicazioni su qualsivoglia supporto siano espressi o contenuti.

Tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale e i conseguenti diritti di utilizzazione economica relativi a, o comunque connessi con, i Servizi erogati dal Fornitore in esecuzione del Contratto sono e saranno di piena ed esclusiva proprietà e titolarità del Fornitore e non potranno essere riprodotti per diverse utilizzazioni, né essere concessi o ceduti a terzi, senza preventiva autorizzazione scritta del Fornitore. Il Cliente non potrà utilizzare i Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale che per gli scopi previsti nel Contratto e nelle presenti Condizioni, in maniera corretta e leale e con modalità tali da non arrecare alcun pregiudizio al Fornitore e/o al prestigio dei suoi marchi e in conformità a quanto qui disciplinato.

Il Fornitore rimane proprietario degli strumenti e delle metodologie utilizzate per l’espletamento delle attività formative oggetto del Contratto. Eventuali eccezioni dovranno essere specificate per iscritto.

Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà del Fornitore; nonché manlevando e tenendo indenne il Fornitore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

 

Art. 12 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il Fornitore tratterà i dati personali del Cliente in ottemperanza alle normative vigenti in materia e per le finalità connesse all’esecuzione del Contratto e, eventualmente, per le quali è stato rilasciato specifico consenso.

Il Cliente dichiara di aver preso visione dell’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, disponibile all’indirizzo https://www.upskill-formazione.it/privacy-policy.

 

Art. 13 – MODELLO ORGANIZZATIVO E CODICE ETICO

Il Cliente è a conoscenza del fatto che il Fornitore ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, con relativo Codice Etico, che dichiara di aver letto dal sito www.ergongroup.it e accettato.

 

Art. 14 – LEGGE APPLICABILE E COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

Le presenti Condizioni e qualsiasi Contratto di vendita concluso tra il Fornitore e il Cliente saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana.

Per ogni controversia derivante dal Contratto o ad esso relativa sarà competente:

  1. a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore ai sensi del vigente Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo);
  2. b) in via esclusiva il Foro di Udine, in ogni altro caso.

 

Art. 15 – MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Il Fornitore informa il Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale e/o cartacea presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.