Come e perché creare un ambiente di lavoro inclusivo
Spesso confusi o utilizzati in modo intercambiabile, inclusione e diversità rappresentano concetti distinti, seppur strettamente correlati. Una cultura aziendale inclusiva non si limita a garantire la presenza di una forza lavoro diversificata, e viceversa, la diversità nel personale non garantisce automaticamente un ambiente inclusivo.
Cosa significa quindi essere un’organizzazione inclusiva?
Un ambiente lavorativo inclusivo si contraddistingue per l’attiva promozione di iniziative volte a prevenire ogni forma di pregiudizio, discriminazione o disparità di opportunità. È un contesto in cui ogni individuo è rispettato nella sua unicità, e le diversità sono considerate come un valore aggiunto per la cultura e il successo dell’organizzazione.
Sempre più imprese stanno riconoscendo i benefici derivanti dall’adozione di politiche inclusive.
Come diventare un’azienda inclusiva?
Da dove partire?
Cosa troverai nella nostra guida
LINGUAGGIO INCLUSIVO
Quali parole utilizzare nelle comunicazioni?
Spesso nella quotidianità lavorativa, usiamo parole inappropriate senza rendendocene conto. Ci sono parole e frasi che possono risultare discriminatorie, sessiste o escludenti. Eliminare questi termini dal vocabolario aziendale è un passo importante verso la promozione di una cultura inclusiva e rispettosa.
Scopri gli esempiPOLITICHE DI INCLUSIVITA’
Quali approcci adottare per favorire il cambiamento?
Le organizzazioni dispongono di una vasta gamma di azioni e iniziative che possono portare a cambiamenti significativi. Ad esempio, l'azienda potrebbe implementare politiche di assunzione mirate a favorire la diversità di genere, o sviluppare un questionario interno per captare qual è la vera percezione delle risorse in materia di diversity & inclusion.
Esplora i punti chiaveATTRAZIONE E TRATTENIMENTO DI TALENTI
Employer Branding: quanto desiderabile è lavorare nella tua azienda?
Spesso ci chiediamo perché alcuni talenti non scelgono di lavorare per noi. La risposta è presto detta: non c’è solo il salario nell’ago della bilancia, ma anche elementi come cultura aziendale, opportunità di crescita, flessibilità e valori aziendali. Maggiore è il benessere, migliore sarà la reputazione e l’attrazione dei migliori profili qualificati.
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