Come affrontare le resistenze con la Leadership giusta

La Gestione del Cambiamento in Azienda

Scarica il white paper

Come guidare le risorse durante un periodo di cambiamento?

L’efficace gestione delle risorse umane durante un periodo di cambiamento riveste un ruolo fondamentale nell’assicurare il successo e la sostenibilità delle iniziative aziendali.

Infatti, se trascurata, può portare al fallimento dell’intero processo, vanificando così gli sforzi e le risorse investite, indipendentemente dalla validità del motivo che lo hanno innescato.

Ciò può tradursi in inefficienze, sovraccarichi di lavoro, conflitti interni e una perdita di focus sulle priorità del progetto.

Quali sono le principali resistenze al cambiamento aziendale?

Quali strategie adottare?

Quale stile di leadership applicare?

Cosa troverai nella nostra guida

1.

RESISTENZA AL CAMBIAMENTO

Best practice per superare il rifiuto

Per prima cosa è fondamentale conoscere i fattori che ostacolano il cambiamento aziendale es. paura dell’ignoto, poca credibilità dell’azienda, limitata fiducia in sé stessi ecc. per poter intervenire e applicare il giusto approccio, che cambia in relazione al contesto e alla personalità dei soggetti coinvolti.

SCOPRI LE SOLUZIONI
2.

STILI DI LEADERSHIP

Leader formale o informale? Democratico o autoritario?

Non esiste uno stile di leadership universale o statico. Piuttosto, la flessibilità diventa la chiave per il successo. Risulta fondamentale essere in grado di modulare l’approccio in base al contesto e alle caratteristiche dei membri del team coinvolto. Questa versatilità consente ai leader di affrontare il processo di gestione del cambiamento aziendale con maggiore efficacia.

ESPLORA LE DIVERSE TIPOLOGIE
3.

MOTIVAZIONE INTRINSECA ED ESTRINSECA

Che cosa spinge l’essere umano a voler raggiungere la vetta

Spesso ci illudiamo che i premi materiali siano l'unica leva di motivazione per spingere gli individui a raggiungere i propri obiettivi. Tuttavia, la realtà è molto più complessa. Al di là delle ricompense tangibili, esiste un motore interiore più profondo e inconscio che guida le azioni umane; conoscerlo, può aiutare a coinvolgere le risorse verso il successo e la sostenibilità del processo di cambiamento aziendale.

APPROFONDISCI I FATTORI INTRISECHI

Scarica la nostra guida

    Gestione del cambiamento_copertina