L’attuale contesto storico vede l’economia italiana con l’inflazione in aumento e con la prospettiva di una flessione economica, ciò spinge molte aziende a preservare il proprio personale a causa del caro vita e della carenza di nuovi talenti in molti settori. Investire in attività di formazione potrebbe essere tra i migliori strumenti per fidelizzare e trattenere le risorse, generando un ritorno positivo. Implementare una cultura aziendale basata sulla formazione continua potrebbe essere una valida strategia per ridurre il turnover del personale.
La risorsa tempo è determinante e gioca un ruolo chiave nei confronti della formazione.
Proprio per questo risulta necessario trovare delle soluzioni. Parlare di nascita di piccole start-up all’interno dell’azienda non deve spaventare, anzi, è un’attività che può essere equiparata al generare un nuovo prodotto o un nuovo modo di lavorare all’interno di un sistema già collaudato. Siamo di fronte a una forte assenza di manager preparati, figure qualificate. La carenza di nuovi talenti e la conseguente insufficienza di personale mettono sotto pressione i team, portando a possibili fughe dall’azienda.
Ma quali strade percorrere?
Il tema dell’inserimento di nuove risorse è alquanto delicato. Le strade possibili sono due:
- Inserimento e accompagnamento di nuove figure che spiccano e si distinguono per le competenze acquisite, o che sono disponibili all’apprendimento
- Definizione, formazione e selezione di key people persone chiave già appartenenti alle risorse interne.
Queste due strade sono differenti ma apparentemente similari: puntano alla crescita, alla definizione degli obiettivi, alla specializzazione delle persone che appartengono a questo progetto di formazione.
Come intraprendere la selezione delle risorse?
Il primo approccio prevede l’inserimento di figure selezionate non appartenenti all’azienda, ma scelte all’interno di un circuito di ricerca personale.
L’ Academy Aziendale prevede alcuni passaggi fondamentali per l’azienda, per l’ente selezionatore e per i diretti interessati:
- analisi dei bisogni interni
- definizione del contesto in cui si inseriranno le nuove figure professionali
- accompagnamento e condivisione del percorso formativo
- affiancamento “on the job”
- verifica degli apprendimenti
Differentemente dal semplice inserimento, questo tipo di percorso prevede un graduale riconoscimento delle competenze, un ingaggio più agile della figura professionale, una relazione più reale tra azienda e dipendente che migliora indubbiamente la motivazione interna.
Come formare “key people” internamente?
Il secondo approccio prevede la crescita delle risorse interne, risulta sicuramente un percorso impegnativo ma che porta i suoi benefici.
Ecco alcuni passaggi fondamentali:
- individuare le persone di valore già all’interno della popolazione aziendale
- definire il livello di motivazione e ingaggio iniziale
- condividere i valori aziendali (mission, vision, obiettivi)
- definire chiaramente ruoli e responsabilità interni
- motivare ulteriormente queste figure ad una crescita esponenziale per ciò che riguarda conoscenza e competenze
- lasciare del tempo da investire per la formazione e accompagnarli alla crescita
Quali benefici per l’azienda implementando un Academy aziendale?
A seconda del percorso intrapreso, questi atteggiamenti e azioni possono produrre alcuni risultati:
- definizione più chiara degli obiettivi e delle azioni che generano risultati chiave
- ingaggio dei dipendenti coinvolti che hanno come compito quello di “contaminare” i colleghi
- creazione di un “Know How” condiviso
- mentalità rivolta ad un approccio di lavoro fuori Comfort Zone
- innovazione e miglioramento dei processi di lavoro
E senza dubbio necessario approfondire il tema dello sviluppo delle competenze aziendali non solo in termini di inserimento di risorse, ma di formazione interna. Le aziende devono perciò concentrarsi sempre di più su soluzioni valide di fronte a questa situazione di forte instabilità: investire in iniziative di formazione e avviare percorsi di upskilling e reskilling diventa importante per incrementare la competitività sul mercato e, al contempo, favorire la crescita professionale dei dipendenti, contenendo così il tasso di dimissioni.
Con una scelta accurata del tipo di Academy da utilizzare, a seconda anche dei bisogni, le aziende hanno l’opportunità di innovare, investire in risorse a lungo termine, motivare e incentivare i propri dipendenti alla crescita e all’apprendimento.
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