L’impresa del futuro è: persone, sostenibilità e innovazione
Contenuti, stimoli, idee ma anche prospettive e casi concreti: questo ciò che toccherai con mano al nostro workshop focalizzato sul benessere e sui tools a disposizione di dipendenti e aziende.
L’evento è gratuito. Si terrà presso il Digital Innovation Hub Paradigma in viale dell’Industria 19, Padova.
Perchè partecipare
PARTNER UNICO
Ti accompagniamo in tutto l’iter del progetto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla sua implementazione e analisi della soddisfazione, con una regia unica
SOSTENIBILITA'
Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento, valutando con scrupolo ogni variabile sull’organizzazione e sul progetto
INNOVAZIONE
Ti affianchiamo con i nostri partner, collaboriamo con università, centri di ricerca, poli tecnologici e start up innovative per amplificare la qualità e la portata dei nostri servizi
METODOLOGIE
Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore
L'impresa del futuro è: persone, sostenibilità e innovazione
La tecnologia non basta. Le risorse più importanti nella generazione di un processo di change management sono le persone. Se da una parte l’innovazione tecnologica ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e lavorare, dall’altra è il punto di vista soggettivo, l’aspetto emotivo, il lato umano, a garantire il successo o il fallimento nei processi di cambiamento.
PROGRAMMA
Industria 5.0 – Verso un’industria europea sostenibile, umano-centrica e resiliente
Dino Vincoletto – Co-founder Paradigma Innovation Hub
- La quinta rivoluzione industriale: cos’è e come impatterà sulle aziende
- Il ruolo dell’industria 5.0 nella transizione verso un’economia sostenibile, pensata per i bisogni degli uomini e capace di adattarsi ai cambiamenti.
- Il contributo della “Collaborative Industry” alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)
Costruire piani di welfare co-progettati e inclusivi
Fabio Streliotto – Co-founder e CEO di INNOVA Srl
- Welfare aziendale e decreto aiuti e aiuti bis 2022: le ultime evoluzioni normative
- Come costruire un piano di welfare attento alle esigenze dell’impresa e dei lavoratori
- Integrazione del piano al sistema di premi e incentivi aziendali
- La co-progettazione e co-gestione del piano welfare
Coffee Break
Coinvolgere con il Service Design: il metodo per progettare e realizzare progetti di innovazione e cambiamento in azienda
Serena Leonardi – Founder di Amploom
- I vantaggi del Service Design per stimolare ingaggio e partecipazione
- Il service design: processo, mindset e strumenti
- Esperienze e casi di utilizzo
Storie d’impresa: oltre le competenze. Tradurre la conoscenza in azioni
Vito Milan – Consulente aziendale c/o Studio Associato Navarin
- Lavoro e persona oggi: valori, bisogni, obiettivi
- Il rapporto di lavoro tra normativa e realtà. Quali leve per gestire il cambiamento.
- Analizzare, formare, fare: la nostra esperienza. Il nostro progetto “Lo studio che vorrei”.
Il progetto è ideato e organizzato da Ergon Srl.
Relatori
Dino Vincoletto
Ingegnere elettronico, imprenditore seriale nel settore delle nuove tecnologie, co-fondatore di Paradigma Innovation Hub, incubatore certificato dal MISE dove vengono sviluppati e supportati progetti e iniziative ad alto valore tecnologico. Fondatore di diverse aziende operanti nei settori IT e OT.
Fabio Streliotto
Co-founder e CEO di INNOVA Srl, società di consulenza specializzata in servizi di welfare aziendale e smart working, Fabio è anche Co-founder di TreCuori S.p.a. Società Benefit. Da anni svolge il ruolo di formatore per il CUOA Business School e diversi altri enti accreditati in Regione Veneto, non che come consulente per il welfare territoriale e politiche per la conciliazione vita-lavoro per molteplici progetti sparsi in tutta Italia.
Vito Milan
Consulente aziendale c/o Studio Associato Navarin. Segue la gestione delle relazioni sindacali per le aziende dei principali settori di industria artigianato commercio. Assiste le aziende nei processi di cambiamento e la loro incidenza nel rapporto di lavoro. Svolge attività di formazione in ambito di organizzazione aziendale e aspetti giuslavoristici.
Serena Leonardi
Founder di Amploom, azienda che si occupa di aiutare le persone ad innovare l'employee experience all'interno delle aziende, attraverso l'uso di metodologie legate al Service Design e al Design Thinking. Fra le aziende con le quali si è divertita a lavorare e che ha accompagnato in questa trasformazione ci sono OTB Spa, Fastweb Spa, Keter Spa, Haier Europe, Acea Spa, San Marco Group. E' Visiting Professor in Design Thinking a H-Farm College. E' lecturer presso il Politecnico di Milano in Service Design for HR e Ca’ Foscari Venezia.