Lean Procurement: la funzione strategica dei principi Lean nel mondo Acquisti
In un’organizzazione completamente Lean, sono due le aree che si distinguono per maggiori oneri e benefici: la produzione e il procurement, spesso sottovalutato.
Esso svolge un ruolo cruciale come ponte tra la produzione e i fornitori esterni, i quali devono aderire ai principi del Toyota Production System per garantire l’efficacia dei principi in ottica Lean.

Perchè partecipare
PARTNER UNICO
Ti accompagniamo in tutto l’iter del progetto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla sua implementazione e analisi della soddisfazione, con una regia unica
SOSTENIBILITA'
Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento, valutando con scrupolo ogni variabile sull’organizzazione e sul progetto
INNOVAZIONE
Ti affianchiamo con i nostri partner, collaboriamo con università, centri di ricerca, poli tecnologici e start up innovative per amplificare la qualità e la portata dei nostri servizI
METODOLOGIE
Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore
Programma
Quali sono i compiti del procurement?
Il procurement è responsabile della scelta e gestione dei fornitori, dell’attuazione del vendor rating e della pianificazione del marketing degli acquisti. È quindi compito della funzione Acquisti trovare i fornitori adatti, negoziare contratti, definire KPI e obiettivi allineati ai principi Lean. Solo completando questo processo potremo beneficiare pienamente dei vantaggi di questa filosofia importata dal Giappone.
Introduzione al Lean Thinking ovvero il «pensiero snello»
- Kaizen ovvero il «miglioramento continuo»
- Il ciclo virtuoso del Kaizen
Le 3M: Mura, Muri e Muda ovvero «gli sprechi»
- I MUDA nel Procurement (lato cliente)
- I MUDA nel Procurement (lato fornitore)
La Lean nel Procurement
- Sviluppo e miglioramento dei processi interni (cliente)
- Sviluppo e miglioramento dei processi esterni (fornitore)
Relatori
Daniele Pezzali

Daniele è consulente aziendale con oltre trentadue anni di esperienza nel settore degli acquisti, specializzato nell'industria metalmeccanica, elettrodomestica, automazione, HoReCa e ferroviaria. Ha lavorato con aziende multinazionali come Limacorpotate, Clivet, Olimpia Splendid, De'Longhi, Zoppas Industries, Electrolux e Wagons-Lits CWL. Offre servizi di sourcing, compresi scouting di prodotti, audit di qualità, certificazioni etiche, ispezioni delle merci e servizi logistici. Autore del libro “La Lean osservata dalla prospettiva del procurement” del 2024.