Fidelizzare e incentivare il personale: formazione, crescita e piani di carriera
Grazie ai nostri esperti toccheremo con mano metodi e tecniche per gestire efficacemente le risorse umane partendo dalle opportunità a disposizione dalle aziende. Daremo uno sguardo alle novità 2023 relative al Decreto Lavoro e capiremo che strumenti utilizzare per l’engagement, la retention e la fidelizzazione dei dipendenti.
L’evento è gratuito e si terrà presso Villa Pace Park Hotel, Via Terraglio 175, Preganziol (TV).

Perchè partecipare
PARTNER UNICO
Ti accompagniamo in tutto l’iter del progetto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla sua implementazione e analisi della soddisfazione, con una regia unica
SOSTENIBILITA'
Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento, valutando con scrupolo ogni variabile sull’organizzazione e sul progetto
INNOVAZIONE
Ti affianchiamo con i nostri partner, collaboriamo con università, centri di ricerca, poli tecnologici e start up innovative per amplificare la qualità e la portata dei nostri servizi
METODOLOGIE
Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore
Fidelizzare e incentivare il personale: formazione, crescita e piani di carriera
La crescita professionale è un elemento che riveste un’importanza notevole sia all’interno delle mura aziendali che a livello personale.
Puntare su formazione, competenze e crescita delle proprie risorse fa la differenza. Grazie ai nostri esperti toccheremo con mano metodi e tecniche per gestire efficacemente le risorse umane partendo dalle opportunità a disposizione dalle aziende. Daremo uno sguardo alle novità 2023 relative al Decreto Lavoro e capiremo che strumenti utilizzare per l’engagement, la retention e la fidelizzazione dei dipendenti.
Programma
- Saluti istituzionali
Il ruolo della formazione in un mondo che cambia:
- Servizi, strumenti e metodologie al servizio delle aziende
Dott.ssa Jessica Masiero – Head of Sales Upskill
“Qua la mano: come finanziare la formazione”
- Il meccanismo dei Fondi Interprofessionali
- I diversi ruoli in gioco
- I vantaggi del Fondo FonARCom
Dott. Massimo Giorgi – Promozione e Sviluppo FonARCom
Storie d’impresa: oltre le competenze. Tradurre la conoscenza in azioni
- Il caso di Gruppo Ramonda e Supermercati Visotto
Dott.ssa Jessica Masiero – Head of Sales Upskill
- Decreto lavoro: approfondimento delle novità più rilevanti
Dott. Filippo Noventa – Consulente del lavoro
Coffee Break
Strategie di gestione delle risorse:
- Come equilibrare bisogni e aspettative
- Come sviluppare il bilancio delle competenze. La Skill Matrix
- Come costruire un piano di carriera
Dott.ssa Mascia Brentel – HR Consultant & Trainer
Strumenti di Retention e fidelizzazione dei dipendenti
- Patti di non concorrenza
- Estensione preavviso
- Patti di stabilità
- MBO e obiettivi
- Fringe benefit
Dott. Filippo Noventa – Consulente del lavoro
Saluti istituzionali
Brindisi di chiusura lavori
Relatori
Jessica Masiero

Head of Sales di Upskill, divisione di ErgonGroup specializzata nella formazione e nei servizi formativi. Lavora a fianco delle aziende da più di 12 anni. Il focus nel suo lavoro è la vendita di progetti formativi customizzati aziendali, collabora con medie e grandi aziende al fine di soddisfare le specifiche esigenze formative dei propri dipendenti. Esperta in finanziamenti per la formazione, attraverso i fondi interprofessionali e FSE.
Massimo Giorgi

Laureato in Filosofia presso l’Università di Pisa, si è poi specializzato con un Master in Risorse Umane presso l’Università Bicocca di Milano. Membro senior dell’associazione Toastmasters International. Le sue esperienze professionali riguardano in particolare la consulenza direzionale in ambito Human Resources e la formazione. Ha all’attivo centinaia di interventi in convegni ed eventi sui temi del capitale umano, delle politiche attive e della formazione. Da oltre dieci anni si occupa della Promozione e Sviluppo del Fondo Interprofessionale FonARCom.
Filippo Noventa

Laureato in Scienze Giuridiche e in seguito in Giurisprudenza. Ha superato altresì con successo gli esami del corso di Laurea Triennale in Consulenza del Lavoro presso l’Università di Padova. Ha iniziato la carriera professionale nel 2000, collaborando con un qualificato studio di consulenza del lavoro ed amministrazione del personale, conseguendo inoltre la compiuta pratica triennale come Revisore Legale dei Conti. Ha lavorato come funzionario nell’area sindacale di Confindustria Padova sviluppando specifiche competenze nella gestione di crisi aziendali e nelle trattative sindacali divenendo un esperto nelle relazioni industriali.
Mascia Brentel

Dopo la laurea in Psicologia, ha iniziato il percorso che si è rivelato essere ciò che ama di più fare: aiutare le persone a scoprire le competenze e le unicità che le distinguono le une dalle altre. Le persone sono in continua evoluzione. Questo è valso anche per Mascia: dopo molti anni come dipendente in azienda, ha deciso di dedicare le sue energie a un progetto imprenditoriale che le appartenesse di più. Oggi lavora come consulente per aziende e per professionisti che desiderino realizzarsi in ambito lavorativo.