Employee Engagement sui social:
strategie e spunti HR & Marketing
Costruire e mantenere una solida brand awareness e brand reputation è una responsabilità condivisa tra l’ufficio Risorse Umane e il Marketing oltre che essere fondamentale per distinguersi.
Questo compito solitamente veniva assegnato all’area marketing, ma i tempi sono cambiati.
Oggigiorno questa responsabilità viene condivisa con l’ufficio Risorse Umane. Sempre di più l’HR deve garantire un’immagine aziendale che rifletta i valori, l’integrità e la qualità del brand. Non solo: l’ufficio risorse umane detiene inoltre la responsabilità di fidelizzare i dipendenti, attrarre nuovi talenti e favorire la partecipazione attiva di tutti i collaboratori.
Marketing e ufficio HR uniti per un unico scopo: costruire una comunicazione efficace interna ed esterna per elevare il valore dell’impresa
Perchè partecipare
PARTNER UNICO
Ti accompagniamo in tutto l’iter del progetto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla sua implementazione e analisi della soddisfazione, con una regia unica
SOSTENIBILITA'
Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento, valutando con scrupolo ogni variabile sull’organizzazione e sul progetto
INNOVAZIONE
Ti affianchiamo con i nostri partner, collaboriamo con università, centri di ricerca, poli tecnologici e start up innovative per amplificare la qualità e la portata dei nostri servizi
METODOLOGIE
Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore
Programma
Introduzione: Come costruire e mantenere la Brand Awareness e la Brand Reputation
- L’importanza della brand reputation online per le PMI: percezioni, valutazioni e aspettative nei confronti dell’impresa.
- Perché scegliere LinkedIn per accrescere la conoscenza e la reputazione del proprio brand
- Esempi di contenuti di successo che migliorano la brand reputation
Employer Branding: quali sono i valori percepiti dalle tue risorse?
- Definizione di employer branding e il suo impatto sul reclutamento
- Strategie di coinvolgimento dei dipendenti nella narrazione
- Come utilizzare i social per condividere la cultura aziendale
Comunicazione interna come leva per la fidelizzazione e il clima aziendale
- Il ruolo della comunicazione tra Direzione e collaboratori
- Strumenti per coinvolgere attivamente le risorse: sito web, Newsletter interna, Linkedin, WhatsApp, Intranet aziendale.
Coinvolgimento attivo dei dipendenti tramite social
- Coinvolgere i dipendenti nella condivisione di contenuti?
- Pro e contro in un question time sulle domande più frequenti
- Best practice da seguire nel coinvolgimento dei dipendenti come ambasciatori del brand
Ricerca e attrazione di Talenti su LinkedIn
- Panoramica delle funzionalità di LinkedIn per il reclutamento.
- Strategie per la ricerca e l’attrazione di talenti.
- Consigli per la creazione di annunci di lavoro efficaci su LinkedIn.
Altre Opportunità HR:
- Networking e creazione di partnership strategiche
Conclusione e Spazio alle domande
Relatori
Cristina Chierichetti
Esperta di marketing e social media, da 20 anni sviluppa e implementa strategie e piani operativi, affianca all’attività sul campo la formazione in ambito marketing e social media a PMI e aziende di vari settori. Marketing Manager e Consulente lavora con i social e la sua passione è LinkedIn. Dal piano di marketing, alla strategia digital, passando dall’analisi, sviluppo e gestione dei social e finendo con l’email marketing crede molto nel potere del marketing come strumento fondamentale per creare relazioni durature con i clienti e incrementare le vendite dell’azienda.