Design Thinking per HR:
come progettare la tua employee experience
ll design thinking può svolgere un ruolo decisivo nel supportare la funzione HR e chi gestisce team nella progettazione di un’Employee Experience coerente con la cultura organizzativa.
Questo approccio integrato non solo migliora la soddisfazione e il coinvolgimento dei dipendenti, ma contribuisce anche al successo complessivo dell’organizzazione.
In questo webinar capiremo insieme come le metodologie del design possono coinvolgere le persone nella creazione di esperienze organizzative che partono dai bisogni e perseguono una strategia culturale.
Partecipa se:
- sei un* HR, manager o comunque se gestisci un team di persone
- desideri acquisire nuovi approcci per gestire il cambiamento e le trasformazioni organizzative.
Cosa ti porterai a casa:
- l’approccio umano-centrico nella progettazione delle Employee Experience
- la consapevolezza dell’impatto della cultura sull’esperienza delle persone in azienda
Perchè partecipare
PARTNER UNICO
Ti accompagniamo in tutto l’iter del progetto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla sua implementazione e analisi della soddisfazione, con una regia unica
SOSTENIBILITA'
Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento, valutando con scrupolo ogni variabile sull’organizzazione e sul progetto
INNOVAZIONE
Ti affianchiamo con i nostri partner, collaboriamo con università, centri di ricerca, poli tecnologici e start up innovative per amplificare la qualità e la portata dei nostri servizi
METODOLOGIE
Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore
Design Thinking per HR: come progettare la tua employee experience
Programma
- Il Design Thinking: definizione della metodologia Cosa si intende per approccio umano-centrico?
- Service Design: come il Design Thinking viene applicato alla progettazione dei servizi per gli utenti
- Employee Experience Design: dal cliente al dipendente; cosa significa progettare esperienze organizzative come servizi.
- Employee Lifecycle: il “ciclo di vita del dipendente”. Guida alle fasi dell’Employee Experience (attraction, recruiting, onboarding, learning, ecc.).
- Cosa si intende per Cultura organizzativa aziendale? definizione e aspetti da tenere in considerazione.
- La piramide di Schein, il rapporto tra valori e artefatti nella cultura organizzativa; L’Employee Experience come artefatto culturale.
- Il valore del co-design: il coinvolgimento dei collaboratori a co-progettare le loro esperienze.
- Il co-design come strumento di cambiamento – change engagement – e di retention, anzi, meta-retention.
- Caso studio: Officina del Cambiamento.
Come è stata realizzata una trasformazione organizzativa tramite il coinvolgimento dei lavoratori nella riprogettazione della loro esperienza.
Domande&Risposte
Relatori
Stefano Franzon
Stefano è consulente/docente in Amploom, azienda che accompagna le organizzazioni in percorsi di trasformazione coinvolgendo le persone con il co-design. Oltre alla consulenza alle aziende, cura la comunicazione di Amploom su social e pubblicazioni di settore. Visiting Lecturer in contesti accademici come H-FARM College, Ca’ Foscari e Università Iuav di Venezia.