Ascolto attivo: tecniche e strategie per una comunicazione efficace

12/04/2024 16:00-17:00

In un mondo caratterizzato dalla costante frenesia e dall’incessante flusso di informazioni, spesso trascuriamo uno dei più potenti strumenti di connessione e comprensione: l’ascolto attivo. 

L’ascolto attivo non si limita a ricevere le parole dell’altro, ma implica un coinvolgimento emotivo e cognitivo che porta alla comprensione profonda del messaggio e dell’esperienza dell’interlocutore, senza farsi condizionare da pregiudizi, convinzioni ed emozioni. 

Ascolto-attivo

Perchè partecipare

PARTNER UNICO

Ti accompagniamo in tutto l’iter del progetto, dall’ideazione alla progettazione, fino alla sua implementazione e analisi della soddisfazione, con una regia unica

SOSTENIBILITA'

Ti supportiamo nello scouting delle migliori opportunità di finanziamento, valutando con scrupolo ogni variabile sull’organizzazione e sul progetto

INNOVAZIONE

Ti affianchiamo con i nostri partner, collaboriamo con università, centri di ricerca, poli tecnologici e start up innovative per amplificare la qualità e la portata dei nostri servizi

METODOLOGIE

Lavoriamo con un approccio votato al risultato, usiamo strumenti e tecnologie, applichiamo metodi e processi, trasferiamo esperienza e capacità per generare da subito valore

Ascolto attivo: tecniche e strategie per una comunicazione efficace

Perché partecipare? 

Per migliorare la comunicazione, per una leadership più efficace, per ridurre conflitti e favorire un ambiente positivo. 

Programma

L’ascolto come competenza comunicativa  

  • Mancanza di ascolto: gli effetti sull’intera organizzazione 
  • Perché ascoltare e farsi ascoltare dall’altro, vantaggi e benefici 

 

Dai filtri all’ascolto attivo 

  • Fattori che ostacolano l’ascolto 
  • I diversi livelli “dell’ascoltare” 
  • L’ascolto attivo e il feedback  

 

Strategie di ascolto attivo 

  • Come ascoltare attivamente 
  • L’uso delle domande 
  • Esercizi per sviluppare l’ascolto attivo 

Conclusioni e spazio alle domande

Relatori

Marzia Dazzi

Psicologa del lavoro, da più di vent’anni si occupa di formazione in ambito soft skill per lo sviluppo e la valorizzazione delle persone e dei team nelle organizzazioni. È Executive e Business Coach, con il modello Ontologico Trasformazionale, Facilitatrice Voice Dialogue, Assessor e Selezionatrice. È coautrice dei libri: Girevoli Silenzi e Spilli o Feedback – Racconti e spunti pratici per relazioni di valore per 78 Edizioni. Ha pubblicato numerosi articoli dedicati al coaching, in riviste di settore.

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