Best Practice per la pubblicazione e la condivisione di contenuti in Power BI.
Dalla origine dati all’uso dell’ambiente della platform di PBI
Dopo aver creato report, dashboard, scorecard e set di dati, vuoi collaborare con i tuoi colleghi o sei pronto a distribuirli ampiamente. Qual è il modo migliore per collaborare e condividerli? In questo corso, confrontiamo le diverse opzioni e la gestione ottimale delle soluzioni realizzate.
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
1200 €
Cosa ottieni
-
Esperienza diretta con il docente
-
1 incontro da 8 ore
-
Attestato di partecipazione
Livello raggiunto
-
Gestisci soluzioni Power BI ottimizzate
-
Ottimizza le soluzioni a livelli diversi dell'architettura
-
Visualizza e condividi i dati
Programma
Il corso si prefigge di fornire indicazioni e best practice per gestire soluzioni Power BI ottimizzate. È possibile ottimizzare la soluzione a livelli diversi dell'architettura dalla Origini dati e Modello di dati, attraverso le Visualizzazioni, inclusi dashboard e report (impaginati o meno) di Power BI, fino all’Ambiente, inclusi capacità, gateway dati e rete.
Collegarsi ai dati in Power BI
- Origini Dati
- Gateways on premise e personal
- Come collegarsi alle fonti interne con l'uso del gateway
- Template Apps cosa sono, come si creano e come distrubuirle
- Aggiornamento dei dati
- Aggiornamento incrementale
- Configurazione degli aggiornamenti pianificati
Modelli compositi
- Utilizzo dei modelli compositi (import+direct query)
- Impostazioni sulle modalità di archiviazione
- Tabelle calcolate
- Implicazioni sulla sicurezza
- Implicazioni sulle prestazioni
- Gruppi di origini
- Modelli compositi su set di dati di Power BI e Azure Analysis Services
PowerBI Collaborazione e condivisione
- Utilizzo dei Workspaces, ruoli in PBI e applicativi Microsoft
- Creazione dei workspaces e sicurezza
- Utilizzo dei Ruoli per la profilazione negli accessi
- Utilizzo delle risorse di monitoraggo sull'utilizzo
- Gestione dello storage
- Analisi impatto data source e dataset
- Utilizzo delle Sensitivity labels
- Utilizzo in Teams, Excel, Power Automate, Power Point
- Condivisione dei dataset con utenti esterni all'azienda
Approfondisci modalità e requisiti
scarica il pdfModalità di erogazione
8h: il corso sarà disponibile in presenza ma anche online
Trainer

Alessandro Di Benedetto
Responsabile Area Business Intelligence & Analytics Specializzato nel trattamento delle informazioni e dei dati, svolge attività di consulenza nel campo della Collaborative & Business Intelligence e nella mappatura dei flussi di informazioni per la costruzione di strumenti di valutazione delle performance aziendali da più di vent’anni. Negli ultimi anni è stato relatore in diversi seminari sui temi delle Performance in azienda, KPIs, FCS, Budgeting e sulla costruzione dei cruscotti e degli indicatori necessari a velocizzare le decisioni in azienda oltre che a coordinare e gestire i progetti dell’area BIA per Resolve, con cui collabora da più di 10 anni.